La Prevenzione tramite Radiografie a bassa esposizione è la base per il successo odontoiatrico.
È il principio del lavoro svolto dagli specialisti dello Studio odontoiatrico equipe di Borgo San Dalmazzo (via Lovera 18 BSD), dove si considerano fondamentali l’utilizzo di mezzi radiografici come strumento di prevenzione associati a controlli periodici:
«Una prevenzione costante e mirata – spiegano il Dr. Luca Bignardi e Dr Tommaso Gosso – ti permette di anticipare problematiche future, evitando di dover sottoporre il paziente a tecniche più complesse e invasive con risultati meno predicibili. Prevenire insomma è essenziale: « Senza la giusta attenzione, proseguono il Dr Gosso e Bignardi, ogni problematica può avanzare in poco tempo e in maniera asintomatica. Inducendo il paziente a ricorrere a piani di trattamento più complessi; perché le capacita del medico non sono giudicate dalla bravura nel ricostruire 3mm di osso, ma nell’accorgersi che lo stai perdendo.
Cosa consiglia dunque? «Innanzitutto un regolare follow-up. Noi ad esempio sottoponiamo i pazienti a visite ogni 4 mesi, con seduta dell’igienista, quindi radiografie mirate endorali a bassissima emissione, e nello stesso appuntamento la valutazione con lo specialista».
E il paziente che non ha queste abitudini? «Va sempre educato e incanalato in questo circuito. Ovviamente se siamo in presenza di esigenze cliniche più urgenti, si farà uso delle tecniche più aggiornate a disposizione per sopperire al problema; comunque il paziente va indirizzato verso questo sistema dove si pone la massima attenzione sul tema dei controlli periodici con igiene e motivazione domiciliare, fondamentale per il suo futuro successo clinico.».